I nostri instancabili amici blogger ci deliziano con un’ altra ricetta imperdibile di Anna Maria (http://www.lacucinadiqb.com)
Mini terrine di panettone al mandarino tardivo di Ciaculli con ricotta fresca di pecora, il tutto impreziosito da tè al cardamomo, uvetta, zenzero e cannella.
Un originale incontro tra gusti tipici della tradizione italiana e sapori speziati esotici.
Ingredienti
500 gr di panettone Loison al mandarino
300 gr di ricotta di pecora freschissima
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio da tè di cardamomo
zenzero e cannella in polvere
1 cucchiaio di uvetta gigante
2 cucchiai di granella di pistacchio
150 ml di Torcolato
6 gr di colla di pesce.
Procedimento
Foderare con più strati di pellicola 8 stampini da plum-cake.
Mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Mettere in ammollo l'uvetta nel Torcolato.
Tagliare a fette il panettone delle dimensioni degli stampi, togliendo la parte esterna (che verrà magniata durante la composizione del piatto, ovviamente!)
Scaldare appena la metà del Torcolato e sciogliere la colla di pesce strizzata ed unirlo alla ricotta setacciata, dopo aver passato il liquido con un colino. Unire lo zucchero a velo setacciato con le spezie, l'uvetta e la granella di pistacchio.
Mescolare delicatamente il composto per far amalgamare bene.
Passare alla composizione della terrina: a strati nei contenitori il panettone inumidito a pennellate di Torcolato e la crema di ricotta, fino alla fine degli ingredienti.
Premere bene, magari con un peso, coprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno una notte.
Servire spolverando di zucchero a velo.




