Museo > Biblioteca del Gusto

Demetrio Zaccaria e la Biblioteca internazionale La Vigna

7 Settembre 2015

Questa monografia, dedicata al fondatore della Biblioteca La Vigna e alla sua nascita, è stata  pubblicata nel 2008 in occasione del 15° anniversario della morte di Demetrio Zaccaria.

Demetrio Zaccaria è stato più volte definito un business man, un self made man imprenditore di se stesso, termini internazionali, come, del resto, internazionale e sopra le righe fu tutta la sua vita. Ed è quello che scaturisce dal volume pubblicato in occasione del 15° anniversario della sua morte, un viaggio attraverso la vita, le molteplici e diverse realizzazioni, la generosità verso la comunità vicentina e il ricordo che di lui conserva chi l'ha conosciuto.

Tra le testimonianze, quella di Alberto Galla, ex presidente del Centro, che delinea con chiarezza e sincerità la figura di Zaccaria: uomo elegante, dai modi signorili e un grande mecenate, che non tratteneva però una sfuriata (sempre contenuta) se non trovava i libri che gli interessavano! La ricorrenza del quindicesimo anniversario della morte, avvenuta il 27 novembre 1993 all'età di 81 anni, è parsa una scadenza obbligata per raccogliere in un volume l’avvincente biografia di un personaggio così benemerito e l'occasione per la Biblioteca di assaporare ancora una volta il gusto delle sue antiche origini.

 

Titolo: Demetrio Zaccaria e la Biblioteca internazionale La Vigna
Autore: a cura di Giovanni Luigi Fontana, Mario Bagnara, Francesco Vianello
Editore: Centro di cultura e civiltà contadina, Biblioteca internazionale La Vigna, [2008]
Pagg. 216 ; 24 cm

 

Il Libro è disponibile presso la Biblioteca del Gusto Loison