Museo > Antichità

Le Madeleines, dolci conchiglie di Francia

23 Agosto 2017

Le Madeleines sono soffici pasticcini al burro e limone dalla caratteristica forma a conchiglia leggermente bombata, tipici della cittadina di Commercy, nel nord-est della Francia.
 

Fu proprio uno di questi dolcetti inzuppato nel tè a far riaffiorare nella mente di Marcel Proust un ricordo d’infanzia, una memoria involontaria che lo rese improvvisamente felice e gli offrì lo spunto per un viaggio iniziatico alla ricerca di sé.
 

Per sapere di più clicca qui

Croccante Cesare Bozzetti

10 Aprile 2017

Questo contenitore in vetro della ditta Cesare Bozzetti è un prezioso cimelio  entrato a far parte delle collezioni del Loison Museum ed è un testimone delle origini artigiane da cui l’azienda ha mosso i suoi primi passi.

Per sapere di più clicca qui

La Cannella, regina del Gusto

23 Febbraio 2017

L’antica arte dello speziale si racconta attraverso questo vetro da farmacia di inizi Novecento della collezione del Loison Museum. Il vasetto conserva ancora oggi il suo contenuto: polvere di Cannella Regina (Cinnamomum Zeylanicum).

 

Per sapere di più clicca qui

I muti testimoni del vero artigianato

31 Agosto 2014

E' proprio vero che dalla Passione nasce la Collezione, e dalla Collezione nasce la continua Ricerca: anche il Museo Loison ha origine da una collezione privata frutto dell'amore per il mondo della pasticceria e di tutti i cimeli ad esso collegati.

Questo piccolo angolo di storia è cresciuto nel corso degli anni grazie all’instancabile ricerca da parte di Dario Loison di oggetti d’antiquariato nei mercati, nei negozietti più nascosti ed anche nel web. Ciascuno di essi è unico per la sua storia, rarità, condizione, utilità o per le abili mani che nel corso del tempo lo hanno sfiorato. Sono muti ed immobili testimoni che rappresentano un'epoca e quindi uno preciso spaccato della società di quel tempo.

I macchinari, in particolare, ... [continua]