Ratatouille > Pillole di saggezza

Ciao Stefano...

20 Aprile 2015

Ci sono notizie che non vorremmo mai ricevere... e che invece piombano come un fulmine a ciel sereno. Sabato 18 aprile Stefano Leonardi, un grande Amico, oltre che professionista, ha giocato d'anticipo e ci ha lasciato.

Abbiamo scritto di Stefano Leonardi e Alberto Basso proprio pochi giorni fa, nella sezione ritratti: due Amici, due Professionisti, una grande Passione. Insieme hanno aperto alcuni anni fa il ristorante 3Quarti a Grancona (Vi) e il loro cammino si era fatto ricco d'esperienza da far tesoro.

"Stefano è un diesel! - così Dario Loison amava definire Stefano - Lui andava avanti sempre, con la sua tenacia e il suo tempismo; una persona che sapeva osservare e ascoltare. Per lui parlavano i suoi piatti, attraverso la sua creatività. Le sue idee in cucina nascevano anche da errori o scherzi come ad esempio il “Risotto al caffè espresso e salmone marinato", nato in cucina quando Alberto sfidò Stefano a "pucciare" il salmone nel caffé...".

"Abbiamo lavorato insieme durante l'evento Schio DesignFestival - continua Dario Loison - un pomeriggio e una serata trascorsi insieme a preparare centinaia di Shottini e Macaron di Panettone; assieme con Alberto Basso abbiamo realizzato diversi piatti a base di Panettone, uno per tutti gli Spaghettoni con alici del Cantabrico, cipolla candita e Panettone al fico, a mio avviso uno delle migliori interpretazioni del Panettone".

Nessuno ce lo potrà restituire ma vogliamo pensare che ora Stefano possa divertirsi a preparare i suoi piatti ad un'altra platea, più eterea... ma altrettanto buongustaia.

Un abbraccio forte ai Familiari di Stefano, ad Alberto Basso, Andrea Basso e a Christian Danese.

 

 

 

torna indietro