Ratatouille > Approfondimenti

L'insolito menu di Natale degli Chef amici Loison

20 Dicembre 2018

Se per Natale volete stupire i vostri ospiti con un menu “insolito & stellato” vi suggeriamo questi piatti realizzati dagli Chef Amici Loison:

 

 


Piergiorgio Siviero - Ristorante "San Lazzaro 1915", Pontelongo (Pd)
Prosciutto d’oca con cubo di Panettone alla Rosa Loison

 

 

 

 

Alessandro Dal Degan - Ristorante "La Tana Gourmet", Asiago (Vi)
Risotto con taleggio e Polvere di Panettone Loison Liquirizia e Zafferano

 

 

 

 

Renato Rizzardi - Ristorante "La Locanda di Piero" Montecchio P., (Vi)
Quaglia farcita con Panettone ai Fichi

 

 

 

 

Maria Grazia Soncini - Ristorante "La Capanna di Eraclio", Codigoto (Fe)
Panettone con Budino di cioccolato al Rum

 

 

 

... [continua]

L'Insolito menu della Vigilia di Natale “Made in Loison”

20 Dicembre 2018

Se non avete molto tempo per preparare il menu della vigilia ecco la nostra proposta con ricette a base di Panettone, facili da eseguire ma di grande effetto!

 

 

Antipasto -  Crostini di salmone e Panettone Loison

 

 

 

 

Primo - Paccheri con alici gratinate al Panettone

 

 

 

 

Secondo - Orata con Zucchine e Panettone

 

 

 

 

 

Dessert - Cinnamon rolls con Panettone Loison

 

 

 

... [continua]

I Magnifici 7

27 Novembre 2018

 

Una grande lezione di vita, di professionalità, di generosità, quella di Dario Loison. Una serata dialogo con un pubblico attento che ha sentito raccontare in diretta una bella storia di quel nordest che fa la differenza. Per qualità del prodotto, per originalità nel saperlo proporre e far apprezzare, per la conseguente conquista di mercati stranieri dove “il made in Italy” fa veramente la differenza, anche per il ritorno economico delle trenta famiglie che ogni giorno condividono la mission del primo di loro ad essere in trincea, sempre, con fantasia, tenacia, una visione che sa guardare – concretamente – lontano. 

 

Una grande lezione di vita di un signore che, quando aveva 17 anni, se ne è andato con la valigia in mano, nel periodo estivo, per andare a lavorare a Londra per impararne la lingua. Che poi, pur con l’attività familiare che poteva essere un punto sicuro, anche se statico, ha affrontato da solo nuove avventure, lavorando sui mercati esteri per un’azienda conciaria del paese. E lì, vedendo come funziona il mondo, lontano dalle sicurezze della “parrocchietta” locale, ha capito che la nostra originalità, il valore aggiunto di essere italiani (senza paraocchi) poteva aprire nuovi e solidi orizzonti. Scommessa vinta. 

 

Un plauso alla cucina di Luca e Mirco Barbesin che ha saputo divertire i presenti con gli abbinamenti insoliti del panettone protagonista.

 

Giancarlo Saran

 

 

 

 

Photo reportage Renato Vettorato

 

 

... [continua]

COLOMBE LOISON & VINI: Noi li abbiniamo così!

29 Marzo 2018

 I dolci a pasta lievitata come la colomba pasquale (ma anche focacce e veneziane) sono caratterizzate da una nota di dolcezza, mai molto intensa, e da una certa succulenza indotta poiché l’impasto secco stimola salivazione.

 

Data poi la presenza di ingredienti come la frutta secca e candita, mandorle o scorze d’arancia candite, la preparazione risulterà avere soprattutto una certa aromaticità. Ecco che il vino di cui andremo in cerca sarà da UVE BIANCHE, FRUTTATO e AROMATICO, delicatamente DOLCE, FRESCO e FRIZZANTE.

 

Abbiamo chiesto a Daniela Mura Sommelier - AIS UK  3^livello, WSET® livello 2 Vini e Distillati Wine and Spirit Education Trust - in forza presso il distriburore LUISE VINI  di Piove di Sacco  (Pd) di suggerirci un abbinamento tutto italiano. Ecco cosa ci consiglia:

  

 

 

 

 

 

COLOMBA MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI & FIOR D’ARANCIO DOCG CANTINA MAELI

 

Per la COLOMBA AL MANDARINO TARDIVO DI CIACULLI suggeriamo di abbinare il FIOR D’ARANCIO DOCG della cantina Maeli.

E' uno spumante 100% di Moscato Giallo dei Colli Euganei e cui note olfattive si assestano su sentori di agrumi, pesca bianca, limone, mandarino, floreali di zagara, magnolia, gelsomino, rosa. E' dotato di una spiccata e persistente aromaticità che lo caratterizza sia all’olfatto che ... [continua]

Panettone e Vino: 6 abbinamenti consigliati da Dario Loison

22 Dicembre 2017

Natale è un momento unico! Per renderlo ancora più importante scegliete con cura il vino da abbinare al Panettone o al Pandoro, orientandovi sempre su un vino che vi piace e che vi permette di celebrare nel modo più speciale un momento di gioia in compagnia dei vostri cari.

 

Ricordatevi che il vino da abbinare dovrà essere sempre più dolce rispetto al panettone o al pandoro; inoltre la naturale dolcezza del lievitato permette di spaziare tra diverse tipologie di vino dolce, dagli spumanti ai vini passiti più particolari, come ad esempio gli Icewine canadesi, in modo da esaltare i profumi e i sapori dei canditi e dell’uvetta.

 

Per guidarvi nella scelta dei vini da abbinare ai prodotti Loison, abbiamo selezionato dalla Cantina personale di Dario Loison, alcuni vini italiani ed esclusive etichette straniere.

Eccole: 

 

 

 

 

 

1) PANETTONE CLASSICO

 


L’ABBINAMENTO TRADIZIONALE - Il Moscato d’Asti è un vino che si trova tipicamente sulle tavole italiane durante le festività.

 

LA NOSTRA ALTERNATIVA - Il panettone classico, ricco di sapori e profumi, permette di azzardare diversi abbinamenti. Per questo motivo abbiamo scelto di abbinare con il Panettone Classico Loison un vino più strutturato come il Malvasia delle Lipari, un passito ... [continua]

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | prossima | >>