Ratatouille > Sweet news

I Magnifici 7

27 Novembre 2018

 

Una grande lezione di vita, di professionalità, di generosità, quella di Dario Loison. Una serata dialogo con un pubblico attento che ha sentito raccontare in diretta una bella storia di quel nordest che fa la differenza. Per qualità del prodotto, per originalità nel saperlo proporre e far apprezzare, per la conseguente conquista di mercati stranieri dove “il made in Italy” fa veramente la differenza, anche per il ritorno economico delle trenta famiglie che ogni giorno condividono la mission del primo di loro ad essere in trincea, sempre, con fantasia, tenacia, una visione che sa guardare – concretamente – lontano. 

 

Una grande lezione di vita di un signore che, quando aveva 17 anni, se ne è andato con la valigia in mano, nel periodo estivo, per andare a lavorare a Londra per impararne la lingua. Che poi, pur con l’attività familiare che poteva essere un punto sicuro, anche se statico, ha affrontato da solo nuove avventure, lavorando sui mercati esteri per un’azienda conciaria del paese. E lì, vedendo come funziona il mondo, lontano dalle sicurezze della “parrocchietta” locale, ha capito che la nostra originalità, il valore aggiunto di essere italiani (senza paraocchi) poteva aprire nuovi e solidi orizzonti. Scommessa vinta. 

 

Un plauso alla cucina di Luca e Mirco Barbesin che ha saputo divertire i presenti con gli abbinamenti insoliti del panettone protagonista.

 

Giancarlo Saran

 

 

 

 

Photo reportage Renato Vettorato

 

 

... [continua]

Storia di una cuoca giapponese innamorata del Panettone

28 Ottobre 2018

Da Kyoto a Costabissara per conoscere i segreti del Panettone. Quando ha incontrato Dario Loison gli ha consegnato tutti i libretti monografici del Panettone conservati gelosamente per 10 anni

Lei si chiama Yori Arakawa. Ha sempre amato l’Italia al punto di venire a studiare, negli Anni 80, disegno creativo sui tessuti in quel di Como. Da lì è cominciata una storia d’amore verso l’arte, la cucina, ancora di più verso il pane e i dolci lievitati.

 

In un paese come il Giappone, in cui i dolci più tradizionali sono tendenzialmente realizzati a base di gelatina agar agar o di riso glutinoso, elementi che conferiscono al dessert ... [continua]

Pusateri's discover the Craft

17 Dicembre 2017

Che il Panettone abbia conquistato gli Stati Uniti è una notizia che stiamo leggendo con sempre più frequenza sui giornali: il Panettone, infatti, è riconosciuto come “Classic Italian Cake” ed è apprezzato non solo a Natale ma tutto l’anno, sdoganandolo quindi dai vincoli delle tradizionali festività natalizie.

 

Anche i cugini canadesi non sono da meno e lo dimostrano le continue richieste di Panettone, al punto tale che Pusateri’s, “Food hall” di lusso di Toronto, Canada, ha voluto conoscere e “immortalare” la produzione artigianale dei Panettoni Loison.

 

Pusateri’s non è uno store qualsiasi: è ben presente sul territorio canadese dal 1963 con 6 location: 2 Food Hall e 4 store, tutti caratterizzati da un posizionamento nel settore luxury food.

 

In ottobre sono avvenute le registrazioni in piena fase di realizzazione di panettoni e pandori, riprendendo quindi le varie fasi produttive, un processo che dura ben 72 ore, cominciando dalla lievitazione dell'impasto per finire con i panettoni appena sfornati, concludendo poi  le riprese con ... [continua]

8 Chef Stelle Michelin amici di Loison

16 Novembre 2017

 

Oggi 16 novembre 2017, 8 Chef amici di Loison hanno confermato il riconoscimento più importante per un ristoratore: la Stella Michelin!

 

Congratulazioni a Enrico Bartolini, Peter Brunel, Lorenzo Cogo, Alessandro Dal Degan, Andrea Fenoglio, Herbert Hintner, Franco Madama e Piergiorgio Siviero

 

#Michelin2018

 

... [continua]

Il giro del mondo con Loison

17 Dicembre 2015

Ci stiamo avvicinando al Natale e tutto il mondo si sta preparando per celebrarlo degnamente. Noi di Loison stiamo raccogliendo le vostre fotografie che ritraggono il Panettone Loison e dove trovarlo in ogni angolo del globo.

Aiutateci ad arricchire questo girotondo di immagini che testimoniano come il Panettone sia il dolce natalizio per eccellenza. Meglio se Made in Italy, ancor di più se è Made in Loison!

... [continua]

1 | 2 | 3 | 4 | prossima | >>