Ratatouille > Sweet news

Gli Angoli di Gusto Loison - ViaVai, Merano (Bz)

17 Dicembre 2018

Stefano Visentin, titolare del Viavai di Merano (Bz) ci presenta il suo negozio gourmet dove trovare specialità tipiche dell’Alto Adige ma anche di tutta la Penisola italiana. 

 

In questo video ci racconta anche della sua passione per la ricerca di golosità artigianali e del suo amore per il Panettone Loison: “Sono innamorato della morbidezza della fragranza del Panettone, ma soprattutto della continuità della qualità di tutti i prodotti Loison”.

 

... [continua]

Gli Angoli di Gusto Loison - Luise Vini Piove di Sacco (Pd)

30 Novembre 2018

Agostino Luise, seconda generazione al timone di Luise Vini, ci racconta della sua attività fondata dal padre il 1 marzo 1979 e che il prossimo anno festeggerà 40 anni.

 

Oggi Luise Vini dispone un assortimento di oltre 1300 etichette di vini, 80% italiani e 20% esteri, oltre ad una vasta gamma di Champagne e di distillati italiani e stranieri.

 

Da Luise Vini non mancano le proposte di abbinamenti tradizionali ma anche accostamenti insoliti con il Panettone, che creino contrasto dolce-salato come con i salumi o formaggi importanti, di cui la gente non è abituata ma è curiosa.

 

 

 

 

Agostino Luise, seconda generazione al timone di Luise Vini. Da sempre coinvolto nell’attività di famiglia…

Sì, infatti. L’azienda è stata fondata da mio padre nel 1979 e da subito sono stato coinvolto per necessità. Ricordo che le vacanze le passavo ad aiutare mio padre ed imparare, e poi è diventata la mia professione, la mia passione, la mia vita.


 

Chi sono i vostri clienti?

Siamo nati come distributori nel settore “Horeca”, quindi collaboriamo ... [continua]

I Magnifici 7

27 Novembre 2018

 

Una grande lezione di vita, di professionalità, di generosità, quella di Dario Loison. Una serata dialogo con un pubblico attento che ha sentito raccontare in diretta una bella storia di quel nordest che fa la differenza. Per qualità del prodotto, per originalità nel saperlo proporre e far apprezzare, per la conseguente conquista di mercati stranieri dove “il made in Italy” fa veramente la differenza, anche per il ritorno economico delle trenta famiglie che ogni giorno condividono la mission del primo di loro ad essere in trincea, sempre, con fantasia, tenacia, una visione che sa guardare – concretamente – lontano. 

 

Una grande lezione di vita di un signore che, quando aveva 17 anni, se ne è andato con la valigia in mano, nel periodo estivo, per andare a lavorare a Londra per impararne la lingua. Che poi, pur con l’attività familiare che poteva essere un punto sicuro, anche se statico, ha affrontato da solo nuove avventure, lavorando sui mercati esteri per un’azienda conciaria del paese. E lì, vedendo come funziona il mondo, lontano dalle sicurezze della “parrocchietta” locale, ha capito che la nostra originalità, il valore aggiunto di essere italiani (senza paraocchi) poteva aprire nuovi e solidi orizzonti. Scommessa vinta. 

 

Un plauso alla cucina di Luca e Mirco Barbesin che ha saputo divertire i presenti con gli abbinamenti insoliti del panettone protagonista.

 

Giancarlo Saran

 

 

 

 

Photo reportage Renato Vettorato

 

 

... [continua]

#AmicidiGusto - Enrico, Copenaghen

22 Novembre 2018

La vita è fatta di STORIE

Vogliamo raccontarvi storie autentiche di AMICI lontani che amano il sapore italiano. 

Istanti di vita vissuta con PASSIONE da condividere con voi che amate il GUSTO Made in Loison

 

Un atto d’amore alla terra. Alla cultura delle proprie origini.

Il 2° episodio di #AmicidiGusto è dedicato ad Enrico, chef italiano della bio-trattoria Ché Fè di Cophenagen

 

... [continua]

Storia di una cuoca giapponese innamorata del Panettone

28 Ottobre 2018

Da Kyoto a Costabissara per conoscere i segreti del Panettone. Quando ha incontrato Dario Loison gli ha consegnato tutti i libretti monografici del Panettone conservati gelosamente per 10 anni

Lei si chiama Yori Arakawa. Ha sempre amato l’Italia al punto di venire a studiare, negli Anni 80, disegno creativo sui tessuti in quel di Como. Da lì è cominciata una storia d’amore verso l’arte, la cucina, ancora di più verso il pane e i dolci lievitati.

 

In un paese come il Giappone, in cui i dolci più tradizionali sono tendenzialmente realizzati a base di gelatina agar agar o di riso glutinoso, elementi che conferiscono al dessert ... [continua]

1 | 2 | 3 | 4 | prossima | >>