Ratatouille > Sweet news

Google, una dolce storia di amicizia con Loison

25 Settembre 2015

Il 17 e il 18 settembre, la Loison si è trasformata in un set: 48 ore di serrate riprese e interviste realizzate da un affiatatissimo team di professionisti, italiani e inglesi, composto da Regista, Project Manager, Producer, Fotografi, Fonici audio e Driver. Tra questi Francesco, Mauro e Alessandro il trio “anglo-tarantino” grandi amici nella vita e grandi professionisti. 

Tra una ripresa e l’altra, durante piccole pause addolcite con un biscottino o una fetta di panettone Loison, ci hanno raccontato come, nonostante il percorso formativo specifico e l’esperienza trasversale nel settore, negli ultimi anni hanno dovuto giocoforza “emigrare professionalmente” dall’Italia verso l’Inghilterra per mettere a frutto il loro background in una metropoli, Londra, difficoltosa per emergere ma che alla fine ricompensa gli sforzi con la giusta meritocrazia.
Per due giorni, quindi, Loison è stata oggetto ... [continua]

Da Padova all'Expo, il panettone dei carcerati

29 Agosto 2015

Agosto all’Expo, festa continua con il panettone superstar.  Il dolce d’origine milanese da tempo non è più soltanto natalizio.  Si gusta sempre ed è diventato perfino il re dell’estate. I padiglioni dell’Esposizione universale accolgono le grandi firme della pasticceria e offrono panettoni. [continua]

Il risotto 100% milanese: Panettone, zafferano e riso dello chef Davide Oldani

7 Agosto 2015

Un piatto che unisce due simboli di Milano: il riso allo zafferano e il panettone. Si può assaggiare a Expo Milano 2015 nel chiosco gourmet dello chef stellato Davide Oldani.

La gastronomia milanese è un crocevia che unisce diverse influenze lombarde e valorizza due produzioni tipiche della zona: la coltivazione di riso e l'allevamento di bovini. Ecco perché, tra i piatti tradizionali, si distinguono la cotoletta, una fetta di lombata di vitello con l'osso fritta nel burro, e la cassoeula, una preparazione invernale a base di verza e diversi tagli di maiale. Ma ci sono altre due icone della cucina milanese famose in tutto il mondo: ... [continua]

Panettone tutto l'anno

22 Giugno 2015

Panettone tutto l’anno è un’iniziativa promossa da Il Sole 24 ORE in partnership con Il Gastronauta e si avvale del contributo scientifico di Davide Paolini.

Nella cornice di Expo Milano 2015 la manifestazione raccoglie i migliori produttori italiani con l’obiettivo di diffondere la cultura del panettone, massima espressione della gastronomia milanese, ad un pubblico nazionale ed internazionale anche fuori dal periodo natalizio.

 

Durante l’evento saranno presenti desk per la degustazione vendita dei panettoni artigianali e corner di assaggio di prodotti correlati come vini, liquori, caffè. Nel corso delle due giornate si alterneranno laboratori tematiciiniziative dedicate ai bambini e altre iniziative speciali.

 

Domenica 28 giugno, dalle ore 12.00, sarà trasmessa live la trasmissione radiofonica Il Gastronauta di Radio ... [continua]

Alla scoperta dei Dolci di Natale: il Pan Dulce

15 Dicembre 2014


Il Pan Dulce è il dolce tipico natalizio dell’Argentina, e si ispira al pan del Navidad spagnolo. Sia l’aspetto che la consistenza sono simili al panettone, ma il Pan dulce viene farcito oltre che con canditi e uvetta, anche con la frutta secca. A  Buenos Aires tutte le migliori pasticcerie sfoggiano il proprio Pan dulce artigianale,  ma quello più famoso di tutta la città è senza dubbio quello di Plaza Mayor, dove si fa la fila per comprarlo.

 

Ecco la ricetta per due Pan Dulce:

 

Ingredienti:

Farina, 750 grs.
Lievito di birra, 75 grs.
Burro, 100 grs.
Uova, 2 + 1 tuorlo
Sale, 1/2 cucchiaino
Essenza di vaniglia, 2 cucchiaini
Scorza di limone, 1 cucchiaiata
Estratto di malto, 1 cucchiaino
Acqua di fiori di arancio, 1/2 cucchiaino
Zucchero, 125 grs.
Latte tiepido, 200 cc.
Cognac per la macerazione della frutta, q.b.
Noci, 100 grs.
Mandorle, 100 grs.
Uvetta senza semi, 100 grs.
Ciliegie al maraschino, 100 ... [continua]

<< | precedente | 1 | 2 | 3 | 4 | prossima | >>