Ricette > Loison

Millefoglie di Panettone allo Zafferano e Liquirizia

29 Agosto 2014

Ingredienti per 4 persone


4 fette di Panettone allo Zafferano e Liquirizia
3 tuorli d’uovo freschissimi
3 cucchiai di maizena o fecola
3 cucchiai colmi di zucchero semolato
500ml panna fresca
50gr pinoli tostati
Zucchero a velo qb
1 pizzico di stimmi di zafferano

 

Procedimento

Scaldare leggermente la panna e lasciare in infusione lo zafferano per almeno un’ora. Passato il tempo, in una casseruola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero sino a renderli bianchi e spumosi, aggiungere la fecola. Nel frattempo portare la panna ad ebollizione, versarla a filo sul composto di uova e mescolare contemporaneamente con le fruste, lasciare cuocere per qualche minuto sino ad ottenere una crema fluida e profumata. Lasciarla raffreddare mescolandola ogni tanto e poi conservarla in frigorifero.

 

Tagliare le fette di Panettone allo Zafferano e Liquirizia in losanghe o rettangoli e farli tostare (o nella griglia per toast , più semplicemente su una padella antiaderente o nel forno). Comporre la millefoglie partendo dalla crema a specchio, poi il panettone, ancora crema e finire con i pinoli tostati e una spolverizzata di zucchero a velo.


Alternative: per rendere la crema più liquida e trasformarla in una salsa allo zafferano è sufficiente, a fine cottura, aggiungere qualche cucchiaio di latte fresco (o panna).

 

torna indietro