Ritratti > Chef

Andrea Fenoglio - Ristorante Sissi, Merano (BZ)

8 Dicembre 2014

I panettoni Loison sono unici e inimitabili: quando li mangio non riesco più a fermarmi. In inverno facciamo un dessert, la Palla di neve con Panettone Loison, dove panna e meringa incontrano il panettone assieme ad una salsa di arance di Ribera contornata da cubetti di gelatina di Alchermes… Una delizia che si conferma non solo a Natale!.

Andrea Fenoglio ha trascorsi che vanno oltre i confini italiani: dapprima approfondisce la tradizione valligiana, poi conosce molto da vicino l’innovazione fantasiosa della terra spagnola; infine l’intensa esperienza della scuola francese. I suoi piatti offrono una grande profondità sul territorio che lo circonda.

 

Andrea Fenoglio presenta una cucina ricca di ingredienti tradizionali, ma anche interpretazioni innovative dell’arte culinaria dosando con equilibrio sapori alpini e mediterranei.

 

Nella sua cucina, si utilizzano prodotti esclusivamente di eccellente qualità, cercando di dar vita a piatti moderni che rispettano la propria storia, combinando maestria e tecniche raffinate.

 

 

Ristorante Sissi

Via G, Galilei 44
39012 Merano (BZ)
Tel. +39 0473 231062
sissi@andreafenoglio.com
www.sissi.andreafenoglio.com

 

Il ristorante Sissi naque nel 1991 in via Plankenstein in un piccolo edificio in stile Liberty che ospitava un negozio di alimentari e una sartoria, dal negozio è stata ricavata una sala da pranzo e dalla piccola sartoria è stata ricavata la cucina. La sala da pranzo ospitava solo sei tavoli.

Solo in un successivo momento, seguendo il suggerimento di un famoso architetto che non aveva trovato posto e che si era messo a disegnare su un pezzo di carta un geniale paravento, si aggiunse il tavolo numero 7 denominato poi da tutti i clienti “vagone ristorante”. Nel 1998 il ristorante venne trasferito in via Galilei 44 in quello che era stato il ristorante “Andrea”.

Oggi il ristorante ha dieci tavoli + uno (il tavolo 11), una Stube, e una cucina non grande, ma che ci consente di lavorare serenamente. La cucina e il servizio riescono ad appassionare i clienti per il giusto equilibrio tra evoluzione e rispetto delle regole fondamentali necessarie per dare Ospitalità.

 

 

 Loison

 

“I panettoni Loison sono unici e inimitabili: quando li mangio non riesco più a fermarmi. In inverno facciamo un dessert, la Palla di neve con Panettone Loison, dove panna e meringa incontrano il panettone assieme ad una salsa di arance di Ribera contornata da cubetti di gelatina di Alchermes… Una delizia che si conferma non solo a Natale!”.

 

 

La Ricetta