Il 3° episodio di “Amici di Gusto” racconta la nuova vita di Elisa e Giancarlo, da Vicenza a Parigi per amore.

L’uomo dei molti percorsi, o Musa, tu cantami, colui che molto vagò, di molti uomini vide le città, scrutò la mente  e molti dolori sul mare patì nel suo cuore, per guadagnare a sé la vita, il ritorno ai compagni
Elisa, nata a Vicenza il 27 aprile 1981. A Elisa piace: fare la spesa nei negoziati di quartiere, specialmente il pescivendolo e il fruttivendolo. Guidare nel traffico parigino, soprattutto nella rotatoria dell’Arco di Trionfo. Versarsi un calice di vino mentre cucina. A Elisa non piace: l’odore di broccolo in casa. I semafori rossi. Aspettare l’ascensore. 
Giancarlo, nato a Vicenza il 25 ottobre 1981. A Giancarlo piace: il caffè macchiato con caramello e burro salato. Tirare fuori la biancheria calda dall’asciugatrice. La cucina di Elisa. A Giancarlo non piace: parcheggiare. La porta del frigo aperta. Il disordine di Elisa. 
Ulisse, nato a Parigi il 19 ottobre 2017. A Ulisse piace: mordicchiare la baguette calda appena presa dal boulanger.  Schizzare l’acqua ovunque durante il bagnetto. Videochiamare la nonna. A Ulisse non piace: uscire dal bagnetto. Essere messo a letto quando c’è gente a cena. Quando Soraya scappa perché le tira la coda. 
Soraya, nata a Milano il 4 agosto 2013. A Soraya piace: uscire dalla finestra. Bere dal rubinetto della cucina, riposare sul lettone. A Soraya non piace: le crocchette non di marca, quando Ulisse le tira la coda.
Un viaggio che in realtà è sempre un ritorno. A quello che ci fa stare bene. A quello che chiamiamo casa.