Emanuela attraversa Berlino su una bici rossa, lasciandosi trasportare dal flusso dei pensieri, attraversando il famoso Muro a trent'anni dalla sua caduta, e trasportando le sue esperienze reali nel mondo digitale.

Il 5° episodio di Amici di Gusto è dedicato a Emanuela, partita da Roma per trasferirsi a Berlino dove lavora come User Experience Designer per Mozilla Firefox. Emanuela attraversa la città su una bici rossa, lasciandosi trasportare dal flusso dei pensieri, attraversando il famoso Muro a trent’anni dalla sua caduta, e trasportando le sue esperienze reali nel mondo digitale.

Da qui il titolo: FIRE|WALL, insieme di Firefox e Wall (muro). In linguaggio informatico, un Firewall è un componente di difesa perimetrale di una rete informatica che può anche svolgere funzioni di collegamento tra più segmenti di rete, fornendo dunque una protezione in termini di sicurezza della rete stessa.

 

La vita è una serie di incroci. Ad ogni bivio puoi decidere chi sei e chi diventerai.
Vengo da Roma. Lì passavo il mio tempo in macchina, bloccata nel traffico. Ora spingo sui pedali.
I Neubau, simbolo di una rivoluzione mancata, si riflettono sui nuovi, modernissimi edifici della città.
Antichi palazzi fanno capolino tra le foglie degli alberi.
Attraverso la città, lenta come l’acqua del fiume, separazione silenziosa, mentre i muri crollano lasciando solo il ricordo, souvenir per turisti. Il colore si scrosta rivelando il freddo realismo della storia.
Tram. S-bahn. U-bahn. Sferragliano, scompaiono e riappaiono. Salgo e mi lascio trasportare verso i posti che amo. 
Un parco. Un bar dove rilassarmi. Un museo dove ispirarmi. Incroci, come decisioni. Fiumi, come flussi.
La vita reale si riverbera nella user experience di Firefox.
Per lavoro mi capita spesso di viaggiare. Visitare posti nuovi e incontrarmi con i miei colleghi oltre oceano è entusiasmante.  
Ma sto veramente bene quando apro le porte di casa ai miei amici.
Un piatto semplice, un bicchiere di vino, i sapori della mia tradizione.
Anche così si abbattono i muri.