Enzo Gianello, Chef del Ristorante da Penacio: oltre trent'anni di esperienza in cucina e non sentirli
La sua Storia
Ricordo che a metà degli anni 80 c'era il mio desiderio di fare una cucina nuova, una cucina diversa. L'ingrediente che da sempre mi ha rappresentato di più è il tartufo. Dal tempo dei miei nonni, da due generazioni quindi, nei Colli Berici si andava da Penacio a mangiare il risotto con i Tartufi. La mia cucina ideale sarebbe uno stile culinario realizzato con tecnica giapponese, sapori italiani e cottura francese: i sapori che ci sono in Italia non esistono né in Giappone né in Germania
Quando c'è qualcosa che mi incuriosisce e che vorrei assaggiare prima o poi lo provo
Il suo Ristorante
“Penacio” è il nome di una storica trattoria in quel di Arcugnano, su per i Colli Berici, tra le preferite dai buongustai vicentini. Da diversi anni c’è anche “L’altro Penacio”, ristorante di prestigio, dove lo chef Enzo Gianello mette in atto una cucina d’alto profilo, aggiungendo ai piatti della tradizione vicentina quelle proposte di pesce che gli hanno meritato le lusinghiere quotazioni della critica gastronomica.
Negli Anni 80, all'Antica Osteria Penacio nascevano i primi assaggi, le prime degustazioni, scardinando così i canoni del classico menu composto dalle tradizionali portate antipasto/primo/secondo/dessert. Stiamo parlando di 30 anni fa in un contesto, i Colli Berici, dove la tradizione portava i clienti a chiedere la tipica “grigliata mista”, mentre in Italia e nel mondo esplodevano i concetti di una cucina di contrasti con Marchesi e Bocuse.
I LOVE LOISON
La conoscenza con Dario è nata proprio dalla necessità di conoscere persone che avevano voglia di cambiare, voglia di cose nuove. Ci siamo trovati al posto giusto al momento giusto... Di Dario ho stima immensa: lui è riuscito a cambiare il core business della sua azienda durante gli anni Novanta, in tempi molto difficili, trasformando un prodotto senza identità a quello che oggi è un prodotto eccellente per qualità e bellezza.
 
 
Il Ristorante
Ristorante Da PenacioVia Tavernelle, 71
36077 Altavilla Vicentina
VI
0444 371391Lingue: Italiano - IngleseAperto: Lunedì-SabatoOrario: Dalle 12:15 alle 14:00 - dalle 19:30 alle 22:00
 
Ristorante Da PenacioVia Tavernelle, 71
36077 Altavilla Vicentina
VI
0444 371391Lingue: Italiano - IngleseAperto: Lunedì-SabatoOrario: Dalle 12:15 alle 14:00 - dalle 19:30 alle 22:00