Navigando tra i sapori con Susanna Cariolaro, in un viaggio che unisce vini e birre alla bontà artigianale dei dolci Made in Loison.

Loison continua la ricerca per scoprire i migliori abbinamenti tra vino e dolci. Dopo aver approfondito con Giulia Sattin gli accostamenti più adatti per le colombe e i panettoni, scopriamo insieme a Susanna Cariolaro quali bevande si sposano al meglio con i nostri dolci. Susanna lavora come sommelier per prestigiose realtà ricettive sia italiane sia estere e presto salperà con il “Ritz-Carlton Yacht Collection”, crociera di lusso promossa della catena Ritz-Carlton Hotel, che la porterà a raccontare la sua passione per il vino tra il Mediterraneo e i Caraibi.

In questo video Susanna ed Edoardo Loison ci presentano raffinati abbinamenti tra vino e alcuni dei dolci più apprezzati di casa Loison, ovvero il Filone, la Sbrisola e la Bonissima.
(Attenzione, c’è anche un sorprendente accostamento con la birra!)

Come ti sei avvicinata al mondo del vino?
Finito il master in Tourism and Hospitality Management a Barcellona, ho iniziato a lavorare come chef de rang per un importante struttura alberghiera a Milano. È stato lì che è avvenuto il “colpo di fulmine” con il mondo del vino, grazie ai racconti e alle degustazioni in cui mi coinvolgevano i miei colleghi. Sono rimasta così affascinata che ho deciso di riprendere a studiare per intraprendere la carriera di sommelier.
Qual è stata l’esperienza più bella che questa passione per il vino ti ha portato a vivere?
Ci sono veramente tanti momenti che mi vengono in mente, ma senza dubbio l’esperienza più bella è stata proprio quel periodo a Milano. Scoprire questo mondo, che per me era ancora misterioso, e farlo insieme a persone che condividevano la mia stessa passione mi ha donato un entusiasmo indimenticabile.
Come ti sei avvicinata al mondo Loison?
Ho conosciuto la dolciaria Loison durante un evento di gastronomia al golf di Brendola. In questo evento venivano presentati dei brand d’eccellenza nel settore enogastronomico del territorio. Nella buca in cui lavoravo venivano serviti proprio i dolci Loison e lì ho subito capito la passione e la qualità dietro a questi prodotti.
La collaborazione con Loison come è nata?
È stato proprio a quell’evento che ho conosciuto Dario e da allora c’è sempre stata la volontà di collaborare. Per questo, quando Dario mi ha contattato proponendomi questo video sugli abbinamenti, ho accettato subito con piacere.
Quali sono secondo te i criteri più importanti per decidere come abbinare un dolce con il vino?
Parto dall’assaggio del prodotto e solo poi faccio una selezione di vini e decido se sia meglio un abbinamento per contrasto o uno per concordanza. Bisogna capire se i gusti si sovrastano o equilibrano, ponendo attenzione a fattori tecnici come la struttura del vino o la sua intensità aromatica.
Vino e dolci è un’abbinata classica, mentre molto più particolare è l’accostamento con la birra. Come hai deciso di abbinare un prodotto alla birra?
Il sapore della birra scelta è intenso, con rimandi a tendenze dolci grazie alle note di frutta matura, per questo ho subito pensato che fosse perfetta per accompagnare un prodotto dai profumi speziati come il Filone Pera e Spezie. L’effervescenza naturale della birra poi è perfetta per pulire la bocca dopo l’assaggio.
Qual è stato l’abbinamento che ti ha sorpreso di più?
La birra con il Filone è stato l’abbinamento più sorprendente, visto appunto che è quello più inusuale. Devo però dire che l’abbinamento più riuscito è stato quello della Tosa al Cioccolato con il Barolo Chinato. Un vero e proprio viaggio sensoriale completo, che coinvolge il naso e la bocca e che ha lasciato anche una importante persistenza al palato. Davvero perfetto.
Grazie Susanna per questa interessante chiacchierata. Ai lettori consigliamo di seguire il video per scoprire tutti gli altri abbinamenti, mentre direi che per noi è d’obbligo concludere con una fetta di Tosa e un bicchiere di Barolo.
Assolutamente! Grazie a voi e alla prossima.