Stanchi del solito gelato? Lasciatevi tentare da questi insoliti abbinamenti tra gelato e biscotti al burro!

In collaborazione con la gelateria Ciokkolatte di Padova, abbiamo realizzato 4  abbinamenti tra gelato e i nostri biscotti al burro. Eccoli:

  • Gelato Cioccolato Criollo, biscotto al burro Bacetto e Rum
  • Gelato Pistacchio con biscotti al burro camomilla
  • Crema al Gin e biscotto al burro alla Liquirizia
  • Gelato Yogurt, glassa Maracuja e basilico, con Biscotti al burro alla pera e all’albicocca

Se vuoi conoscere di più sulla gelateria Ciokkolatte Clicca qui!

La ricetta
 
Procedimento
Abbinamento Gelato Cioccolato Criollo, biscotto al burro Loison Bacetto e Rum
Questo gusto di gelato è stato realizzato con ingredienti selezionatissimi come il cioccolato criollo, rara e preziosa varietà di cacao priva di tannini, e il latte veneto biologico di montagna. Alla rotondità e al gusto carico del cioccolato criollo è stato accostato il Biscotto al burro Loison Bacetto, che ha un suo carattere pieno e rotondo rilasciato dalle perle di cacao e dalle nocciole IGP Piemonte. A completare l’insieme una nota di rum invecchiato del Guatemala, perché la cremosità del gelato e il gusto importante e persistente del biscotto si fondono in un brillante equilibrio.
Abbinamento Gelato Pistacchio con biscotti al burro Loison camomilla
Il gusto Pistacchio è uno dei cavalli di battaglia di Ciokkolatte. È realizzato con ingredienti di prima scelta come il pistacchio 100% Sicilia Gluten Free e latte veneto biologico di montagna. Il Gusto Pistacchio è stato abbinato ai Biscotti alla camomilla Loison per aggiungere una fase aromatica differente rispetto al sapore classico del pistacchio: il gusto del gelato è assecondato dalle note floreali della camomilla e la delicatezza del miele, e si conclude con la nota burrosa del biscotto.
Abbinamento Crema al Gin e biscotto al burro Loison alla Liquirizia
La base del gelato è una crema importante a base di uovo e latte veneto biologico di montagna, cui è stata aggiunta buccia di limone di Sorrento IGP. Il gelato è stato completato in caduta (in discesa, in raffreddamento sottozero) con il gin artigianale, particolare per la sua decisa nota aromatica di alloro, spezia che si appoggia alle importanti note balsamiche intense e persistenti del Biscotto Loison alla Liquirizia calabrese di Sibari. Un bell’abbinamento per concordanza di aromi, dove i gusti si assecondano l’un l’altro.
Abbinamento Gelato Yogurt, glassa Maracuja e basilico, con Biscotti al burro Loison alla pera e all’albicocca
Il gelato allo Yogurt Ciokkolatte è realizzato con Yogurt intero senza nessuna aggiunta di latte a cui è stato aggiunto una glassa di Maracuja, frutto tropicale piuttosto acido, e basilico che conferisce rotondità e una delicata nota erbacea alla glassa. Questo gioco di gusti si completa perfettamente se abbinato a ben 2 biscotti alla Frutta Loison: sono stati selezionati il biscotto all’Albicocca, per la sua lieve acidità che riporta al gusto del gelato, e il biscotto alla Pera che completa il tutto con la sua particolare dolcezza e aromaticità.